Firma digitale su portale S.I.A.E come si crea e a cosa serve
In questo articolo vogliamo spiegare come creare la propria firma digitale sul Portale Autori ed Editori della S.I.A.E. Come molti di voi sapranno S.I.A.E ormai da la possibilità, tramite il proprio portale Online, di poter depositare i propri brani che abbiamo appena creato. Fino ad oggi usavamo il cartaceo ( mod. 112 ) che spedivamo alla sede di Roma o usavamo l’ufficio sportello Autori S.I.A.E. (sempre se era nella nostra città), adesso possiamo fare tutto dal sito S.I.A.E, ma prima dobbiamo creare la nostra Firma Digitale. Cercheremo quindi di elencarvi tutti i passaggi ed infine allegheremo a questo post un video con la speranza di essere stati utili a tutti voi.
Cos’è la Firma Digitale S.I.A.E.: … è uno strumento che la S.I.A.E. mette a disposizione tramite l’accesso al proprio portale www.siae.com per tutti i propri iscritti.
Cosa serve la Firma Digitale S.I.A.E.: la Firma digitale è uno strumento che ti serve per poter effettuare depositi online oppure creare un Borderò S.i.a.e che potrai usare per le tue serate musicali.
Come si crea la firma digitale : Sotto ti elenchiamo cosa fare ma prima di iniziare l’accesso al portale ti consigliamo di scannerizzare la tua carta d’identità e salvarla in formato .pdf, poichè dovrai allegarlo quando ti verrà richiesto.
Vediamo nel dettaglio :
- Collegati al sito https://www.siae.it/it/servizi-online inserendo i tuoi dati d’accesso
- Clicca sul Nuovo Portale Autori ed Editori
- In alto a destra fai click sulla parola DATI
- Premi sulla parola FIRMA ELETTRONICA
- Inserisci i dati che vengono richiesti e allega il file .pdf della tua carta d’identità
- Apri e leggi ( se lo desideri ) i moduli Termini e condizioni e Modulo di adesione quindi spunta i due moduli
- Inserisci il tuo numero di cellulare e premi il bottone INVIA SMS
- Inserisci il PIN che ti sarà arrivato sul cellulare tramite messaggio ed inseriscilo nell’apposito spazio poi premi su ATTIVA
- Dopo qualche secondo si aprirà una pagina che indicherà ATTIVO il tuo stato nei confronti di questo servizio.
- In caso di mancata attivazione apparirà una scritta rossa con un codice, in questo caso dovete contattare direttamente la S.I.A.E che tramite il codice ti risolverà il problema e fara diventare il tuo stato ATTIVO Video Tutorial ” Firma digitale S.I.A.E. https://www.youtube.com/watch?v=0es1TdhbCq8