Home Recording come si crea da zero

Consigli e strumenti per la creazione di un home studio

Ciao a tutti, oggi abbiamo il piacere di parlare di un argomento molto interessante e utile, specie per coloro che vogliono iniziare un percorso di registrazione musicale. Vedremo quindi in questo tutorial cosa possiamo fare e da che cosa dobbiamo iniziare per avere un nostro creativo HOME STUDIO.

Location : Ci sono diverse possibilità di scoprire o ritagliare uno spazio adeguato alle vostre esigenze, per esempio se dovrete registrare solo delle voci, vi basterà uno spazio molto più piccolo di un contesto dove invece vorrete registrare per esempio una batteria , quindi la prima domanda che dovrete farvi sarà ; cosa devo registrare nel mio HOME STUDIO?

Materiale per la costruzione: Se il vostro Studio sarà creato in un contesto dove il suono o la voce non disturba nessuno potete non usare i consigli che vi stiamo suggerendo in caso contrario andate avanti a leggere. Abbiamo capito e trovato il nostro spazio adeguato, molto bene, ora dobbiamo gestire l’eventuale rumore che facciamo specie se abitiamo in un contesto dove vivono vicino a noi altre persone per esempio i simpaticissimi vicini di casa. Questo perchè quando lavorerete in Studio non dovrete essere disturbati da rumori esterni e per evitare che qualche vicino venga a lamentarsi per rumori molesti o inquinamento acustico dovrete creare un isolamento acustico. Ricordatevi che è probabile che lavorerete nel vostro Studio anche in orari serali se non notturni quindi, usate queste info. Per prima cosa quindi vi consigliamo di comprare e tappezzare il vostro futuro home Studio di pannelli isolanti o gomma fonoassorbente.

Gomma fonoassorbente
Pannelli fonoassorbenti

Strumenti : Ottimo siamo già a buon punto, trovato la location, creato un isolamento acustico al nostro bellissimo Home Studio, ora dobbiamo vedere e conoscere molto bene gli strumenti per iniziare a registrare le nostre bellissime tracce. Per spiegarvelo al meglio abbiamo voluto ascoltare e vedere decine di video tra queste abbiamo scelto per voi il video riportato sotto perchè è di facile intuizione e spiegato molto bene. Sentirete parlare di Software , microfoni, Cavi, Pc e di tanto altro, tutti strumenti indispensabili che nei prossimi tutorial andremo a conoscere nel dettaglio per adesso vi auguriamo buona visione

Video di Roberto Porpora

Se ti è piaciuto questo tutorial condividi con i tuoi amici.