Mio Bordero S.I.A.E.

Cos’è Mio Bordero e come si usa per gestire un evento musicale

Ciao a tutti, scopriamo oggi, grazie a questo video-tutorial che abbiamo creato, cosa è  e a cosa serve MIO BORDERO ma partiamo dall’inizio.
Vediamo intanto di far capire ai neofiti che cosa è  un BORDERO. Si ha bisogno del Bordero, quando si vuole per esempio organizzare una serata musicale per una festa privata, compleanni , comunioni, matrimoni ect. Fino a qualche tempo fa chi voleva organizzare una serata musicale, doveva andare in uno sportello Siae, comunicare dove sarebbe avvenuta la serata, dare il numero dei partecipanti e infine pagare la quota stabilità per l’autorizzazione, a questo punto Siae consegnava la ricevuta di pagamento e un foglio da compilare appunto il Bordero. A questo punto l’organizzatore dell’evento consegnava al musicista e o deejay il bordero e se lo faceva restituire a fine serata.

La foto sotto indica un esempio di bordero cartaceo.

Il Borderò quindi non è altro che un documento della Siae tecnicamente chiamato programma musicale, che il musicista o deejay, normalmente compila appena terminata una serata musicale. In breve il musicista compila un elenco dove scrive i brani che ha fatto sentire o suonato in quella serata. Questo permetterà alla Siae di distribuire agli autori/compositori dei brani il compenso dei diritti d’autore. Abbiamo detto che tutte queste cose si facevano fino a qualche tempo fa perchè oggi Siae si è digitalizzata e ha creato un servizio ( oggi anche APP ) chiamato MIO BORDERO. Ma che cosa è questo programma e quali sono le sue funzioni principali ?

Cosa è : è un servizio gratuito Online che la Siae ( Società Italiana Autori ed Editori ) ha messo a disposizione per tutti coloro che vogliono gestire un Bordero in maniera Digitale, senza fare quindi tutti i passaggi sopra elencati.

Funzioni principali : Prima cosa da sapere è che tecnicamente Siae chiama ORGANIZZATORE colui, privato o azienda, che appunto organizza una serata musicale, altresì chiama DIRETTORE D’ESECUZIONE il musicista o deejay che si occupa della musica di quella serata, detto questo dicevamo prima, che per organizzare una serata dovevamo andare negli uffici della Siae, comunicare tutti i nostri dati e pagare per avere l’autorizzazione, grazie a questo servizio online possiamo fare tutto questo comodamente seduti davanti al nostro pc. Al programma che gestisce questo servizio, dovrete indicare due opzioni, la prima è PRIVATO ( matrimonio, compleanno ect o un’ AZIENDA ( titolare di un locale ) quindi non fate altro che inserire i dati richiesti e pagare eventuali importi per le autorizzazioni.

A questo punto MIO BORDERO vi chiederà i dati della persona che gestirà la musica ( direttore d’esecuzione). Al musicista ( se iscritto regolarmente ai Servizi Online Siae ) arriverà una mail dove dovrà accettare la Tua richiesta di partecipazione come DIRETTORE D’ESECUZIONE. Il musicista in questione non farà altro che accettare il tuo invito, compilare il Borderò Digitale e inviarti il borderò compilato.

A questo punto anche tu sarai avvisato tramite email della compilazione del musicista, quindi accederai, al sito WWW.SIAE.IT e riconsegnerai con un semplice click il Bordero compilato alla Siae.
Abbiamo avuto il piacere di fare un VIDEO TUTORIAL dove queste cose sono spiegate passo passo ci auguriamo che la spiegazione sia stata chiara e utile, se ti va condividi con i tuoi amici questo video.

Grazie per l’attenzione QBSOUND staff